Dalla terra al cielo 2016
Mostra: Dalla Terra al Cielo _ l'ulivo _ il sasso _ la luce _ il vento Loewenschede torn - Tornide valjak - Tallin (Estonia)
La mostra rende omaggio al paesaggio ligure antropizzato, segnato dalla cultura dell'ulivo e dell'olio e propone il dialogo tra due artisti, il ceramista Alfredo Gioventù e Isabella Tholozan, che utilizzano medium molto diversi: la ceramica e la fotografia. Entrambi sono attratti dalla luce particolare che vibra negli uliveti liguri, grazie alla ripidità della nostra terra ed al colore delle foglie, dei rami dell'ulivo e della pietra grigia e nera che crea i terrazzamenti. Dal Genius Loci nasce un linguaggio artistico universale che parla del rapporto tra la terra ed il cielo, la luce e la durezza.
Il progetto è nato in occasione degli eventi che Sestri Levante, membro dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio, propone annualmente.
ArTura _ Territori tra Arte e Natura _ Torre dei Doganieri e Carpe Diem sono due realtà culturali che operano a Sestri Levante da diversi anni, collaborando con l'Amministrazione Comunale in relazione alle politiche culturali.
Quando mi è stato proposto questo progetto, condiviso con i ceramisti Daniela Mangini e Alfredo Gioventù, ho iniziato a ragionare su come introdurre questo mio personale percorso di ricerca artistica che dura da diversi anni e che, partendo da una rappresentazione puramente estetica, si è trasformato, con il tempo, in una ricerca espressiva, volta alla rappresentazione del rapporto che lega l’arte alla natura e alla cultura del territorio. Una sorta d’indagine fotografica, alla scoperta di quell’entità naturale e soprannaturale che, legata a un luogo, era definita dagli antichi romani: “Genius loci”, il genio del luogo abitato e frequentato dall’uomo. La Liguria, regione dell’Italia settentrionale in cui vivo, è una stretta striscia di terra affacciata sul mare, rivolta a sud e riparata a nord dai monti Appennini. Costantemente controluce, la sua posizione ha una naturale insolazione, dall’alba al tramonto. In questo microclima ideale vive e vegeta l’ulivo da frutto, la cui coltivazione in Liguria è resa possibile dall’opera faraonica dei terrazzamenti, creati per risolvere il problema dei terreni scoscesi e impervi, tipici della regione. L’uso delle reti per la raccolta dei frutti amplifica il fascino di queste coltivazioni che, per pochi giorni l’anno, si trasformano in inconsapevoli installazioni artistiche. A questi “luoghi abitati e frequentati dall’uomo” è dedicata questa mia opera fotografica, espressione del “Genius loci”, scaturito dalle sensazioni, dall’osservazione e dell’interagire della natura con il lavoro dell’uomo, trasformati, attraverso il medium fotografico, della loro oggettività, fino a diventare l’informale rappresentazione di un’emozione, costantemente “controluce”.