L’attività fotografica ha sempre camminato parallelamente all’attività artistica pittorica. È un percorso alternativo il mio, poco ortodosso forse, che identifica una personalità che ama, più della ricerca del successo personale, condividere e coinvolgere diverse discipline, ricercando in esse similitudini, analogie e percorsi paralleli. La ricerca artistica mi porta a collaborare con varie associazione, attività collettive e di laboratorio dedicate alle arti applicate, allo studio antroposofico dei colori in applicazione al metodo Steineriano ad uso artistico e terapeutico. Quest’ultimo appreso e approfondito fin dal 2010, anno in cui ho iniziato a frequentare i laboratori di studio tenuti da Cristina Pelli e dall’artista fiorentino Orazio Lo Presti. La fotografia è uno strumento che amo perché comunicativo, potente e aperto, ricco di esempi e di personalità positive, costantemente presente all’interno di processi artistici e culturali contemporanei e, per questo, adatta a scopi educativi e terapeutici. Mi occupo di critica fotografica e lettura portfolio fotografico in collaborazione con la FIAF Federazione Associazioni Fotografiche Italiane e con i Dipartimenti Cultura e Didattica FIAF conseguendo, nel 2017, l’attestazione di “Lettore di fotografia FIAF” e “Docente FIAF”. Dal gennaio 2021 sono Caporedattrice della rivista FOTOIT, organo ufficiale della Federazione.
Dal 2010 sono associata all’Associazione Carpe Diem, di Sestri Levante, associazione culturale volta alla promozione della cultura fotografica. Dal 2024 ricopro l’incarico di VicePresidente.
Insignita nel 2022 dell’Onorificenza BFI (Benemerito della Fotografia Italiana), nel 2023 ricevo il riconoscimento di “Seminatore FIAF” per l’attività svolta a favore della fotografia e della FIAF.
Cofondatrice del collettivo LABIArts, dal 2015 sono impegnata nell’attività dell’uso della fotografia in campo terapeutico collaborando con gruppi autogestiti e con il collettivo “Femmine Difformi” curato dall’artista Silva Masini.
Attività:
2010 Mostra personale fotografica e pittorica “Elaion il dono di Athena” - Sala Espositiva Comunale - Levanto (SP)
2011 Mostra personale di fotografia e pittorica - “La Maison Arredamenti” - Sestri Levante (GE)
2012 Mostra personale fotografica e pittorica “Elaion” - Sala Espositiva Comunale - Levanto (SP)
2012 Mostra collettiva fotografica “Scatti e Scarti”, in collaborazione con l’artista Ester Pasqualoni - Cappella Espositiva di Palazzo Fascie - Sestri Levante (GE)
2013 Collettiva di arte-terapia - Galleria di Arte Contemporanea Cristina Busi - Chiavari (GE)
2013 Mostra fotografica “Dalla Terra al Cielo _ l’ulivo _ il sasso _ la luce _ il vento” – Torre dei Doganieri - Sestri Levante (GE)
2014 Personale fotografica “Il Dedalo di Enrica” – Sala Espositiva Comunale di Palazzo Fascie - Sestri Levante (GE)
2016 Mostra Collettiva Antologica “ArTura Percorsi” – Torre dei Doganieri - Sestri Levante (GE)
2016 Mostra collettiva “Dalla Terra al Cielo _ l'ulivo _ il sasso _ la luce _ il vento”, presso “Loewenschede Tower” - Galleria dell'Associazione Asuurkeraamika OÜ, Tallinn – Estonia
2017 Mostra personale fotografica “Dalla Terra al Cielo _ l'ulivo _ il sasso _ la luce _ il vento”, Sala Espositiva “Lanfranco Colombo” - Palazzo Fascie - Sestri Levante (GE)
2018 Mostra Collettiva “a Pelle” a cura di Silva Masini - Associazione ArTura - Torre dei Doganieri - Sestri Levante (GE)
2019 Mostra Collettiva “a Pelle” a cura di Silva Masini ed in collaborazione con “Femmine Difformi” - Sala Espositiva del Teatro Comunale di Poggibonsi (Si)
2022 Mostra Collettiva “Penelope è W” in collaborazione con i collettivi “LABIArts” e “Femmine Difformi” - Sala Espositiva - Palazzo Fascie - Sestri Levante (GE)
2023 Mostra Collettiva “New Renaissance - i De Pace’s” - a cura di Loredana De Pace e inserita nel programma della 18° edizione di @milanophotofestival - Spazio Espositivo Sorgente Oreno - Oreno di Vimercate (MB)
Progetti editoriali:
2015 “L’insostenibile involucro del tempo” a cura di Silva Masini
2021 “TRAME” a cura di Benedetta Montini
2022 “I(O)SOLA” a cura di Loredana De Pace
2024 “Riflessi di - Versi” a cura di LABIArts